Previous slide
Next slide

Un pò di storia

La CRESH, ovvero Circolo Rotellistico Ebolitana Sporting Hockey, è un’associazione sportiva affiliata alla federazione italiana Hockey e pattinaggio e pratica, nello specifico, l’hockey pista.
Nasce nel 1999 da un’idea di Berniero Gallotta, ex giocatore, che ha militato per anni nell’Hockey Club Salerno, ha giocato poi con il Seregno e con i Draghi di Torino, dove inizia la sua carriera di allenatore.
Trasmette la sua passione alla moglie, Angela Califano, che lo sostiene in tutte le sue scelte e in tutte le sue battaglia per la diffusione di una disciplina che è, nella città di Eboli, fuori dai canoni convenzionali
Molti bambini e bambine si avvicinano a questo sport divertente e nel 2000 la CRESH si iscrive al 1° campionato esordienti. Inizialmente, la struttura a disposizione della società, è uno spazio all’aperto, utilizzato anche durante i freddi mesi invernali e comunque, inadeguato alla pratica dell’hockey. Nonostante ciò, il cammino della CRESH continua e nel 2001 il comune di Eboli, acquista le prime porte da Hockey. Nel 2002, oltre ai vari campionati giovanili, la CRESH partecipa al suo 1° campionato femminile.
Intanto i proseliti aumentano e nel 2003 la CRESH ottiene il suo 1° successo, vincendo con la categoria primavera (under 16), il girone in cui è inserita e accede alle finali scudetto che si disputano a Follonica, in Toscana. La squadra femminile, dopo i primi anni di inesperienza, incomincia a fa parlare di sé, ben figurando nel massimo campionato. Sulla scia dei positivi risultati, l’amministrazione comunale decide di dotare il bellissimo palazzetto dello sport, il Palasele, di una balaustra per il gioco dell’Hockey su pista.

Torna in alto